fbpx
  • 030.6873104
  • Viale Libertà 39/a Bedizzole (BS) 25081

Che tipo di creativo sei?

Leggendo il titolo di questo articolo probabilmente alcuni (spero non molti) avranno pensato che la creatività è un’attitudine che non gli appartiene.

Non c’è nulla di più sbagliato!


In ognuno di noi esiste la possibilità di inventare, interpretare, individuare, scoprire, esprimere nuove idee, innovare… solo che ognuno di noi lo fa a suo modo.


Proprio così.

Chi ci segue da tempo sa che in Skills Empowerment reputiamo la creatività una delle attitudini trasversali più importanti.

Scovarla dentro di noi e, soprattutto, esprimerla nei momenti topici della nostra vita, ci permette di modificare la condizione che stiamo vivendo, individuando una nuova via e attivando un nuovo percorso.

Questo significa essere creativi: avere la capacità, il coraggio e un pizzico di spregiudicatezza di cambiare le cose che non ci piacciono o aumentare la bellezza di ciò che ci affascina.

Essere creativi quindi non significa essere geni visionari o profondi pensatori, dei sognatori o dei fantastici esecutori, significa invece rientrare in una di queste modalità espressive che sono state splendidamente inserite all’interno del test Creative Types realizzato da Adobe Create che, con delle semplici risposte a domande non banali, ci permette di individuare quale tipo di creatività poniamo istintivamente in atto.


Qualcuno potrebbe pensare che è un esercizio da spiaggia, per noi è più opportuno individuarlo come uno dei tanti stimoli, a volte simpatici altre volte approfonditi, che costantemente intersecano la nostra vita, ma che talvolta ci facciamo sfuggire.


Il test sui tipi creativi è un’esplorazione dei molti volti della personalità creativa.

Rispondendo a 15 domande acquisirai una comprensione più profonda delle tue motivazioni, oltre a informazioni su come massimizzare i tuoi doni naturali e affrontare le tue sfide.


È ovvio che la rapidità del test e i consigli che dallo stesso derivano non possono essere esaustivi nell’analisi della tua personalità e nella sua declinazione creativa, ma di certo potrebbero indurti a riflettere sull’evidenza che ne deriverà.


Qui sotto potrai trovare il link che gratuitamente ti permette di svolgere il test (in inglese) e scoprire Che tipo di creativo sei ma, più di ogni altra cosa, questa occasione è ottima per ricordarti che in ognuno di noi è presente la scintilla della creatività, quell’innesco che ci permette di fare il primo passo, di rompere gli indugi, di dare il primo bacio, di scegliere un nuovo lavoro, di aumentare la nostra autostima, di realizzarci.

https://mycreativetype.com/


Spesso ci raccontano che per raggiungere consapevolezza e successo si debba salire una scala ed essere perseveranti. Se ci scivola un piede essere resilienti e ancora, essere leader di noi stessi, sviluppare una forte autostima, etc.
È tutto vero.

Ma il piede sul primo gradino lo mettiamo se decidiamo di fare il passo.

Se decidiamo di essere creativi.

Stefano Pigolotti