fbpx
  • 030.6873104
  • Viale Libertà 39/a Bedizzole (BS) 25081

Cosa possono insegnarci le nostre paure?

Paura e insicurezza sono dei demoni del cambiamento. Ma davvero sono sempre emozioni negative?

Le nostre prime paure sono quelle infantili. Chi di noi non ha mai avuto paura del buio? O di quel personaggio dei cartoni animati e di quella scena dei film dell’orrore che guardavamo facendoci coraggio con i nostri amici e fratelli più grandi?

La paura è un’emozione primaria. E’ indispensabile alla nostra sopravvivenza e ci accomuna all’intero mondo animale. Cosa succederebbe a una gazzella se non fosse capace di avvertire la paura? Probabilmente passeggerebbe per la savana senza tentare la fuga alla vista del leone! E quante volte rischieremmo la nostra incolumità se non avvertissimo il pericolo che si avvicina? Per esempio davanti a un’auto in corsa mentre attraversiamo la strada, davanti a un incendio, davanti a una persona che tenta di aggredirci fisicamente…

Ebbene, grazie a questa emozione così sgradevole, siamo capaci di distinguere ciò che ci fa bene da ciò che è pericoloso per noi.

 

IMPARIAMO AD ASCOLTARE IL NOSTRO CORPO!

 

La paura attiva delle reazioni nel nostro corpo. Le avvertiamo prevalentemente nelle gambe, nell’intestino, nei reni, ma anche nei denti. Se facciamo attenzione a questi segnali e impariamo l’empatia verso noi stessi, possiamo sviluppare la capacità di fare le giuste scelte nelle nostre relazioni e per il perseguimento di nostri obiettivi. Quando sentiamo parlare di relazioni tossiche, per esempio, significa semplicemente che quella persona o quella relazione innesca in noi delle emozioni e delle reazioni fisiologiche tossiche per il nostro corpo, come se le nostre cellule si stessero nutrendo di un cibo velenoso. E’ fantastico!!! Abbiamo un nostro sistema di allarme naturale e dovremmo essere capaci di ascoltarlo quotidianamente.

Cosa succede quando non ascoltiamo questi segnali? Finiamo per anestetizzarci e andiamo avanti in una direzione che prima o poi ci fa sbattere il naso e ci fa male… ma niente paura: sarà un’esperienza, una delle tante da non ripetere. L’importante è imparare la lezione!

 

LE GIUSTE SCELTE

 

Davvero siamo sempre capaci di distinguere una paura che può salvarci la vita da un autosabotaggio che non ci permette di superare gli ostacoli e raggiungere i nostri obiettivi? Per quanto possiamo allenarci e sviluppare la nostra empatia e consapevolezza, non c’è niente che ci renderà infallibili. Però possiamo iniziare a distinguere la paura dall’insicurezza.

La prima segnala un pericolo, la seconda invece ha a che fare con la nostra autostima, le nostre convinzioni, la fiducia in noi stessi, ciò che abbiamo appreso, la nostra educazione, i nostri successi e insuccessi passati…

L’insicurezza può trasformarsi in sicurezza lavorando su noi stessi per trovare stabilità e senso di certezza mentre ci muoviamo nel mondo. E’ un sentimento che dobbiamo sviluppare dentro di noi, come delle solide radici che ci sostengono, pemettendoci di rimanere flessibili senza spezzarci né crollare anche in mezzo a una bufera!

Sicurezza non è arroganza né incoscienza dei propri limiti. E’ una solidità costruita col tempo e con l’esperienza. E’ saper ascoltare e imparare dagli altri. A volte è saper ascoltare il nostro cuore… e seguirlo!

 

Stefano Pigolotti

 

Post Your Comment