Se possiamo definire il self empowerment come quel processo che porta ad accrescere le proprie potenzialità e le proprie risorse, a prendere il controllo delle proprie decisioni con scelte consapevoli, a sfruttare le proprie possibilità e ad affrontare in maniera positiva la realtà, ci rendiamo immediatamente conto che attiva un lavoro di responsabilità sulla (e nella) propria vita.
Un lavoro di potenziamento di sé.
Vuoi essere autore e protagonista della tua vita?
Metterti al centro significa concedersi ed abbracciare quel cammino di crescita personale che migliora tutti gli aspetti della vita, personale, di relazione, lavorativa.
Pensaci bene. Già l’idea di “essere artefici del proprio destino” aumenta il senso di autoefficacia, autostima e controllo, no?
Ovviamente il self empoverment mette in campo il pensiero positivo e punta il focus sulle opportunità: la tua energia determina possibilità di cambiamento e miglioramento tanto più si concentra sulle occasioni e quanto meno si fa arenare da errori o fallimenti.
Ragionando per piccoli obiettivi, ogni risultato diventa ulteriore carburante. Il circolo virtuoso e propizio è dato infatti dal benessere stesso generato da un traguardo. Ti autoricarichi, ti rafforzi, dilati la tua percezione di potere personale.
Il fondamento del self empowerment è la consapevolezza di sé. Scegli il tuo cammino e ci stai dentro, presente: ti riconosci un ruolo attivo e lo eserciti.
È un percorso, un percorso verso la piena fiducia in te stesso.
Scopri i tuoi punti di forza e ciò che devi migliorare, individui le tue attitudini e quindi ti orienti ai tuoi obiettivi. Impari a supportare la tua motivazione con la perseveranza e la resilienza, metti la perseveranza e la resilienza al servizio della tua motivazione.
Non solo. Impari a gratificarti, per quello che riesci a raggiungere. Perché proprio la gratificazione innesca un meccanismo utile: ti stimola a proseguire o a intraprendere nuove strade.
Il self empowerment non ti fa diventare un super eroe, tira fuori la migliore versione di te. Sblocca le tue potenzialità e aiuta la tua realizzazione.
Tutto nasce in fondo da una decisione: la scelta di farcela. Farcela a mettere a frutto capacità e competenze, farcela a sviluppare abilità e conoscenze, farcela a ottimizzare la gestione di sé, delle proprie emozioni, del proprio tempo, dei propri obiettivi. Essere al centro e averne la responsabilità non è più un onere ma un onore. Qualcosa che si deve a se stessi.
Sei pronto?
Si tratta di allenarsi. La nostra mente, come un muscolo, ha bisogno di palestra. Il self empowerment è un viaggio fecondo che, una volta intrapreso, spinge all’evoluzione.
Ne “Il tuo destino è sbocciare” un curioso personaggio, esattamente un Cactus spinoso, alla fine fiorisce. Fiorisce e capisce qual è il senso della sua vita. L’approccio e il parallelo non sono affatto azzardati, se mai simpatici ed illuminanti.
Amplia le tue possibilità: metti in pista il self empowerment!
Stefano Pigolotti
info@skillsempowerment.it