Identifichiamo il carisma come la capacità di esercitare un forte ascendente sugli altri. In pratica abbiamo l’impressione che le persone carismatiche siano affascinanti, attraenti, letteralmente magnetiche.
Tutti i grandi leader della storia sono stati definiti carismatici ovvero persone che catturano l’attenzione e trascinano.
Trasmettono una visione avvincente e scatenano grandi emozioni e quindi grande seguito.
Sono un modello di riferimento positivo, rappresentano un ideale morale, sono il volto del successo popolare.
In realtà non è detto sia un carattere esclusivo dei top leader, conosciamo nella nostra cerchia di amici, nella nostra famiglia, sul posto di lavoro, chi ha ed esercita una buona dose di carisma, soft skill molto rilevante per la coesione di un gruppo, per la gestione di progetti comuni, per il raggiungimento di obiettivi di un team (dove appunto il team leader organizza, guida, stimola, tiene unito il team).
Ma il carisma è innato o si acquisisce?
Non vi è dubbio che possa essere un talento naturale ma questo non esclude che si possa lavorare per sviluppare quel carisma potenziale che tutti abbiamo.
A livello energetico abbiamo infatti tutti una quantità di magnetismo latente, quindi inespresso, che possiamo aiutare a venir fuori.
Come scovarlo e rafforzarlo?
Innanzi tutto, appunto, lavorando su se stessi: sulla fiducia e sull’autostima, sulla consapevolezza, sulla gestione delle emozioni.
Per capire cosa fare è utilissimo osservare le qualità che riconosciamo nei carismatici:
-hanno intense passioni e una forte motivazione
-sono positivi e ottimisti
-sono essenzialmente buoni comunicatori
-esercitano generosamente l’umiltà e imparano continuamente da tutto e tutti
-sono buoni ascoltatori e danno importanza ai rapporti umani
-hanno senso dell’umorismo, ironia e autoironia
-sono focalizzati su una causa, un sogno, un obiettivo ma non trascurano di adattarsi agli ambienti, alle circostanze, agli incontri
Cosa ci colpisce concretamente della persona carismatica? Lo stile, il fervore, l’autorevolezza, l’empatia, la perseveranza, la personalità. Il carisma è qualcosa di brillante e suggestivo, ha appeal.
Questa è la sintesi che possiamo tenere a mente per compiere il nostro percorso e rafforzare il carisma. Ecco perché sono fondamentali l’autostima, la determinazione a credere nelle nostre possibilità, la volontà di affinare quegli elementi che possono far emergere e fortificare il nostro fascino.
Questo significa puntare davvero sui nostri sogni e sulle nostre motivazioni, accrescere le conoscenze, allargare e rinsaldare le relazioni, allenare la nostra comunicazione, coltivare l’entusiasmo e l’atteggiamento attivo e fiducioso verso i nostri obiettivi.
Questo significa anche spogliarsi di molte paure e “timidezze” e confrontarsi con la propria unicità per darle vigore.
Parliamo di personalità e di stile, quando parliamo di carisma.
È inevitabile.
Lo è perché la persona carismatica afferma la propria originalità e lo fa senza imporsi con arroganza ma facendosi riconoscere come ispirazione attendibile, sicura, piacevole. Perché il carisma è trascinante?
Perché smuove emozioni e incoraggia la motivazione.
C’è un punto dal quale possiamo partire?
Riepilogando, se vogliamo un nuovo approccio con quel carisma che teniamo sotto chiave, dobbiamo aprire il cassetto e prendere in mano i nostri grandi sogni.
I grandi sogni, di per sé, sono carismatici.
Questo è il primo aspetto con il quale confrontarci.
Dopo possiamo iniziare il nostro processo di rafforzamento del carisma:
-concentrandoci sulle opportunità
-credendo nel potere di realizzare le idee
-maturando il coraggio di esprimere le nostre opinioni e di fare le scelte per noi più opportune
-non arrendendoci se qualcosa va storto
-inseguendo strenuamente calma e pazienza
-giovandoci di ogni relazione e manifestando agli altri la nostra attenzione e la nostra partecipazione.
Se pensate bene al significato dei grandi sogni sarà facile rendersi conto che il carisma aumenterà nella misura in cui riuscirete a dimostrare un interesse superiore e ulteriore al vostro tornaconto.
Fateci caso e riflettete.
Immaginate una platea gremita, un gruppo infervorato su una finalità, una visione che si estende a macchia d’olio e diventa un fenomeno collettivo: dietro tutto ciò c’è il carisma di chi ha scaldato gli animi toccando corde emotive, generando la rappresentazione mentale di uno scopo allettante, suscitando sentimenti e dedizione.
Stefano Pigolotti