fbpx
  • 030.6873104
  • Viale Libertà 39/a Bedizzole (BS) 25081

Teen coaching la crescita personale per essere adulti responsabili

“Che stagione, l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l’immaginazione può spaziare ovunque”.

Condivido appieno la riflessione di Eugenio Scalfari: il periodo adolescenziale è un turbinio di emozioni altalenanti durante il quale ognuno di noi ha sperimentato la voglia di crescere, realizzarsi e diventare adulti, pur essendo ancora “piccoli”.

Definisco l’adolescenza una delle fasi più delicate e complesse dell’intero percorso di vita dell’individuo. È una fase di passaggio – dalla fanciulezza all’età adulta – ricca di cambiamenti sia dal punto di vista fisico che caratteriale: nei ragazzi inizia a farsi sentire il desiderio di essere indipendenti e autonomi, di scegliere con chi uscire, cosa indossare e quali luoghi frequentare.

Il rapporto con i genitori diventa sempre più conflittuale ed emergono i primi problemi di comunicazione. Da una parte gli adolescenti aspirano a far parte del mondo degli adulti, dall’altra si sentono ancora esclusi.

È in questa fase che gli adolescenti ridefiniscono i propri obiettivi, interessi e relazioni, riflettono sui propri stati d’animo ed emozioni e assumono maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza.

È importante che, in questo percorso di crescita personale, vengano seguiti da figure di riferimento che li possano guidare verso la direzione più adatta alla loro personalità.

Io, Stefano Pigolotti, in veste di mental coach, ritengo il Teen coaching uno strumento utile per individuare e aumentare il potenziale di ciascun adolescente, aiutandolo a maturare scelte più consapevoli.

 

Cos’è il Teen coaching

 

Il Teen Coaching è un percorso di coaching che si rivolge a ragazzi di età adolescenziale.  Lungo questo viaggio, l’adolescente viene supportato da un professionista formato che lo aiuta a:

1) Acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle sue azioni e delle sue scelte;

2) Focalizzarsi sugli obiettivi che intende raggiungere a livello sociale, scolastico, professionale;

3) Definire una direzione da seguire durante il periodo di transizione che sta attraversando, dove nuovi ritmi ed equilibri iniziano a prendere posto e sostituire quelli del passato.

Attraverso un primo momento in cui si analizza la situazione individuale dell’adolescente, si passa alla fase di definizione degli obiettivi futuri, in cui ci si concentra sui punti di forza della persona, le azioni e le prese di decisione per poi stabilire un chiaro percorso di crescita personale da intraprendere.

Il Teen Coaching può rivelarsi un prezioso aiuto per quei ragazzi che, spesso, si sentono insicuri e inadeguati, credono di non riuscire a soddisfare le aspettative degli altri o di non essere all’altezza della situazione. Ciò che, per tutti questi motivi, viene compromessa è l’autostima nell’adolescente: ecco perché considero il Teen coaching uno strumento fondamentale con cui accompagnare il ragazzo durante il suo percorso di transizione.

 

Come il Teen coaching aiuta nel percorso di crescita personale

 

Come già avrai potuto leggere tra le righe, il Teen Coaching aiuta il singolo adolescente a crescere a livello personale, a far fiorire quel potenziale che – spesso – è latente e guidarlo nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi realistici, adatti al proprio percorso di vita.

Gli strumenti adottati consentono all’adolescente di scovare le proprie capacità, punti di forza e abilità, su cui far leva per pensare a qualcosa di più grande e di apprezzare i piccoli traguardi che quotidianamente raggiunge.

Il Teen Coaching è un’opportunità di miglioramento e di crescita personale.

Come mental coach ti aiuterò a ritrovare te stesso, le tue potenzialità e i tuoi obiettivi: insieme, percorreremo la strada che ti porterà a crescere e realizzare i tuoi obiettivi.

Ricorda sempre: Il tuo destino è sbocciare, perché non andargli incontro fin dall’adolescenza?

 

Iscriviti alla newsletter

Post Your Comment