fbpx
  • 030.6700152
  • Viale Libertà 39/a Bedizzole (BS) 25081

Come cambiare vita con un percorso di life coach

Quante volte, guardandoti allo specchio, ti è capitato di dire ad alta voce “basta, da domani cambio vita”… ma lo hai fatto veramente? Questo genere di problemi si verifica più spesso di quanto tu possa pensare perché la causa del mancato cambiamento sono il valore rassicurante delle abitudini e la mancanza di volontà per realizzare il tuo intento.

Se ti trovi in questa situazione di vorrei ma non posso, quello che ti serve davvero è una persona che ti accompagni lungo il percorso di cambiamento, spronandoti e incoraggiandoti laddove necessario e aiutandoti a resettare la tua vita. La risposta a questo bisogno è un life coach, cioè una figura che ti accompagni nel tuo percorso di rinascita e crescita personale. Scopriamo nel dettaglio in che modo possa aiutarti a cambiare vita.

Chi è il life coach

Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più spesso di life coach, senza sapere realmente chi sia e soprattutto quali siano le potenzialità di questa figura. Anche se è impossibile pensare di poter riassumere in poche righe la complessità di questo ruolo, si potrebbe provare a spiegarlo con una metafora: hai presente il ruolo del personal trainer in palestra, ovvero quella persona che ti prescrive la scheda degli esercizi e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi? Ecco, il life coach è assimilabile al personal trainer nella misura in cui entrambi ti aiutano prima ad individuare abitudini sbagliate, successivamente i tuoi obiettivi e, infine, ti forniscono gli strumenti per raggiungerli, accompagnandoti passo passo.

A questo punto si potrebbe pensare che il life coach sia come un bastone: nulla di più sbagliato. Questa figura non deve sostituirsi al soggetto stesso, ma deve solo facilitarlo nel proprio progetto di evoluzione e cambiamento profondo.

Un aspetto fondamentale da sottolineare è che il life coach non è uno psicologo: infatti non si occupa di risolvere patologie legate alla psiche umana, ma il suo compito è quello di lavorare con tutti coloro che desiderano migliorarsi, intraprendendo un percorso di crescita personale. Per questo, gli ambiti di azione del life coach sono vasti e diversificati quanti quelli in cui si può avere bisogno di un aiuto per dare quella sterzata alla propria vita: si può spaziare quindi dalla sfera sentimentale, a quella personale per finire con quella professionale e sportiva.

 

Perché il life coach ti cambia la vita

Cambiare vita può essere complicato, ma spesso è anche l’unica soluzione.

Tutti coloro che hanno intrapreso un percorso di cambiamento grazie all’aiuto di un life coach sanno quale sia la sensazione di libertà che ti avvolge, fin dai primi incontri: è quella sensazione di rinascita interiore, quella percezione di poter “spaccare il mondo” e di potersi arrampicare sulla montagna più alta se solo lo si volesse fare.

Il life coach è una persona di riferimento, sulla quale poter contare per uscire dalla propria comfort zone e cambiare vita una volta per tutte: dopo averti aiutato nello stabilire i tuoi obiettivi ed eliminato tutte le cattive abitudini, ti fornisce una bussola che ti permetta di arrivare dove volevi (sia che si tratti di grandi cambiamenti, che di piccole e quotidiane modifiche alla tua routine). Tutto quello che devi fare è affidarti completamente ad un professionista dei cambiamenti e seguire le sue indicazioni: il successo è garantito.

Post Your Comment